• Settembre 19, 2020, 05:12:11 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: [CHIUSO] Moderazione Serbelloni Mazzanti Viendalmare (Era: Last Friends)  (Letto 2400 volte)

Offline KyoHime

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
MOD by Windter: divido il thread e aggiungo commento a fondo pagina.

KyoHime mod mode on:

Non sarem mo un pochino (ma poco poco poco poco) Ot?
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2009, 20:14:57 pm da Windter »

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Re: Last Friends
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2009, 18:29:39 pm »
:P Kyo, anche se fosse?

Intendo, non è che un thread con 26 pagine possa essere pieno di soli gridolini da fangirls che inneggiano all'adorata Ruka nazional popolare - RUKA-SAMA!!! *____*. Ehrm...

Un po' di elasticità.
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2009, 20:07:10 pm »
AARGH! Ma un moderatore non può fare così!!

Aspè, mi ci metto io *infila gli occhiali*

Bene, coff coff, auhm... uno due tre ssssà ssssà sssà. Mi sentite?

Stiamo andando OT U_U Per cortesia torniamo all'argomento principale U________U

Ah, p.s. ...fantastica la faccia del gatto!
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2009, 21:16:12 pm »

(...)

Haruka, mi devi scusare, rispetto e accetto il modo in cui si decide di gestire un forum, ma essendo io stessa amministratrice e moderatrice di un forum ho il fastidioso vizio di fare delle uscite che farei nel mio forum quando mi sembra che le cose prendano una piega che a me non garberebbe(e non garba).

Al di la di questo, siate più "uniti" nelle decisioni, almeno tra voi admin X°°°D
Leggendo il tuo intervento e quello di Windter sembra che abbiate posizioni differenti sulla "libertà ottosa"  

MOD - temporaneo OT:

Preciso che il mio intervento era abbastanza a scherzare. Possono esserci dubbi sulla moderazione, pertanto rispondo da moderatore: essendo il personaggio di Ruka attinente al drama in questione, ed essendo l'attrice di Ruka nota per aver fatto ciò, la moderazione ritiene che sia più lecito parlarne in questa sede che creando un thread alternativo, esclusivamente dedicato. Quando la cosa dovesse andare fuori dal seminato, iniziando a parlare della squadra preferita degli utenti del forum, piuttosto che di quale band sia la migliore tra i Nirvana e i Sex Pistols, allora il thread verrà tagliato e ne sarà creato un altro ad hoc.

Sebbene si tenda a moderare il meno possibile, e anzi a partecipare cazzeggiando in qualità di utenti, i moderatori tengono sempre comunque d'occhio - secondo le linee moderative decise per questo forum - l'andamento dei thread, intervendo laddove ritenuto necessario.

Non ci sono posizioni differenti riguardo la libertà di espressione, ci sono linee predefinite alle quali attenersi come moderatori, e sulle quali magari scherzare in qualità di utenti.
La differenza? Quando si scrive da moderatori è sempre chiaramente indicato, come in questo caso.

Detto ciò spero che la precisazione sia adeguatamente precisa. chiudo l'OT e vado a magnà  Tabeyo!

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2009, 21:17:35 pm »
Moderazione (o meglio, punto di vista del moderatore :P)

Kyo, per carità, è solo che la serie è finita un anno fa. Capisco che tu la stia guardando solo ora, ma è difficile rimanere IT a parlare di una serie di cui purtroppo si è già detto tanto - tutto? - al tempo.

Il thread poi si è trasformato. Da Last Friends è diventato punto di raccolta, sfogo e quant'altro su Juri Ueno e non mi è mai sembrato fosse il caso di andare ad aprire un altro thread per parlare di una sola attrice e tutto ciò che a lei è collegato.

Windter - questo lo sa lei, e lo sanno tutti gli altri - che personalmente adoro, manca da un po' in forum o comunque non è sempre presente. Ha visto il tuo appello e ha detto la sua. Legittimo e massimo rispetto. Solo che se ben conosco la sua situazione attuale, l'ha fatto senza andare ad approfondire. Perché, detto fra di noi, non c'è niente di OT nell'esperienza raccontata da Jo (che ha conosciuto una ragazza giapponese con la quale condivide una passione per l'attrice protagonista di questo dorama) e nelle risposte che sono venute. Non stiamo certo parlando di Ibrahimovic.

Nel qual caso e anche se con enorme fatica sarei stata la prima a chiedere di tornare IT. Il motto di SAIt è sempre stato massima flessibilità e apertura (abbiamo persino avuto una sezione non-yuri aperta per mesi!), per cui davvero siccome non è la prima volta che ti vedo sottolineare che siamo OT in uno o più thread... insomma può capitare. E finora noi moderatori per primi abbiamo sempre splittato in due thread o discussioni che mostravano davvero l'esigenza di essere separati. Stavolta questa esigenza non c'è :)

Rerakusu!

Edit: O__ò gomen per il messaggio fotocopia. Giuro non era voluto. Mattaku, siamo proprio Rei e Yoshino -__-' (il primo che punta il dito e canticchia, se la vede con l'ira funesta...)
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 21:25:16 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2009, 22:02:14 pm »
 Firulì firulà!

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2009, 23:00:19 pm »
ç_ç ti odio...

Offline KyoHime

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2009, 23:20:16 pm »
Haru, Wind, per quanto riguarda l'ultimo punto che ho azzardato d'accordo, ma per il resto davvero non c'era da aggiungere altro :)
Intendo dire, ora ho abbastanza chiaro il metro amministrativo e moderativo che avete deciso di adottare per questo forum, e va benissimo, ci mancherebbe altro, quindi non era necessario esplicitare ulteriormente :)

Mi scuso ancora per il mio comportamento che, coerentemente e in linea con i vostri parametri di gestione è stato diverse volte(come ricorda Haru) inopportuno, ma era tutto per una pura questione di abitudine :)
Quando per me un topic non ha più nulla da dire(cosa che comunque credo non possa accadere se si parla di film, anime, libri e quant'altro, che, a prescindere dalla data d'uscita hanno sempre qualcosa da dire a qualcuno), va semplicemente chiuso perchè ha finito di esercitare il compito che gli spetta.
Nulla da dire se si parla dell'attrice, che è comunque un elemento dell'argomento in discussione, ma non è possibile dire che il discorso successivo(lo scambio di opinioni circa l'esperienza di Jo) non fosse OT. Sta bene avere approcci differenti rispetto all'OT, c'è chi lo tollera, chi lo accetta, chi lo incita, chi lo punisce, ma resta il fatto che un discorso che non ha nessun tipo di collegamento con l'argomento segnalato dal topic è sicuramente OT.

Ovviamente si tratta di mie opinioni, di una mia visione, e non ho intenzione nè desiderio nè interesse di imporla, ma ci mancherebbe altro.
Non mi crea nessun problema questo tipo di organizzazione, dovrò solo farci l'occhio e l'abitudine :)

Comunque sù, torniamo a Last Friends U.U

scherzo nè :P  

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2009, 23:38:52 pm »

Mi scuso ancora per il mio comportamento che, coerentemente e in linea con i vostri parametri di gestione è stato diverse volte(come ricorda Haru) inopportuno, ma era tutto per una pura questione di abitudine :)

Ma ci mancherebbe: nulla di cui scusarsi :)

Non è successo niente.

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2009, 00:35:22 am »

(...)
Nulla da dire se si parla dell'attrice, che è comunque un elemento dell'argomento in discussione, ma non è possibile dire che il discorso successivo(lo scambio di opinioni circa l'esperienza di Jo) non fosse OT. Sta bene avere approcci differenti rispetto all'OT, c'è chi lo tollera, chi lo accetta, chi lo incita, chi lo punisce, ma resta il fatto che un discorso che non ha nessun tipo di collegamento con l'argomento segnalato dal topic è sicuramente OT.

Ovviamente si tratta di mie opinioni, di una mia visione, e non ho intenzione nè desiderio nè interesse di imporla, ma ci mancherebbe altro.
Non mi crea nessun problema questo tipo di organizzazione, dovrò solo farci l'occhio e l'abitudine :)

(...)  

Citazione

MOD
(...)
essendo il personaggio di Ruka attinente al drama in questione, ed essendo l'attrice di Ruka nota per aver fatto ciò, la moderazione ritiene che sia più lecito parlarne in questa sede che creando un thread alternativo, esclusivamente dedicato. Quando la cosa dovesse andare fuori dal seminato, iniziando a parlare della squadra preferita degli utenti del forum, piuttosto che di quale band sia la migliore tra i Nirvana e i Sex Pistols, allora il thread verrà tagliato e ne sarà creato un altro ad hoc.

MOD: Per ulteriori dubbi sono disponibile in privato, considerando che ulteriori interventi sull'OT (che speravo fosse chiuso al mio primo post) rischiano di far andare il thread OT.
Grazie.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2009, 00:40:41 am da Windter »

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2009, 00:53:48 am »
Dico la mia. Non ho un sito, né un blog, né modero forum, né alcunché. Sono una semplice utente. Ma uso internet da quando è arrivato in Italia...da prima che le ricerche si facessero con Altavista...da quando l'icona di Netscape era quadrata e color verde nuance "bile di mucca".

In un forum i thread non "muoiono" mai, né mai secondo me si dovrebbero chiudere. Altrimenti chi legge per la prima volta non ha modo di intervenire. Se Haru e Wind avessero chiuso questo thread nonostante il mio spammarlo indegnamente con foto di Juri, tu stessa Kyo - arrivata dopo la fine del periodo "caldo" - non avresti potuto parteciparvi. E avresti creato un altro thread.

I thread muoiono quando alla gente non cale più nulla di quello di cui parlano.

Quello di RasuFure è un thread aperto quando su SAIT di dorama non si parlava nemmeno. E' un thread pilota e come tale deve essere trattato. Quello di Mendol, venuto dopo, si compone di 6 pagine SOLO sul dorama, senza divagazioni.

Poi...tema cazzeggio. Un fansite è fatto da fan e i fan cazzeggiano. I fan non studiano la filologia ugrofinnica e non pretendono di insegnarla. I fan non bacchettano, i fan accolgono e fanno proselitismo bieco cercando di convertire al culto del sedere di Natsuki. I fan condividono esperienze, non arringano le folle. Altrimenti il Parlamento di questo Paese sarebbe pieno di fan. Un posto forse migliore.

I moderatori non sono Presidenti di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. I moderatori...cazzeggiano!

Siamo qui per cazzeggiare e condividere i nostri cazzeggi.

E' quello che dovremmo fare tutti.

E se mi consentite, ai miei tempi, le polemiche con i moderatori si conducevano in pvt. Disse Gandalf il Grigio.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2009, 00:57:42 am da 3peanuts »

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
Re: Moderazione Serbelloni Mazzanti Viendalmare (Era: Last Friends)
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2009, 01:15:10 am »
MOD: Non volevo arrivare a ciò, ma mi sono trovata costretta a dividere il thread, che stava scadendo sì - adesso - in un simpatico OT che non aveva nulla a che vedere con il topic in questione.
Ho lasciato quel che era inerente a Last Friends nel thread di cui sopra, quindi la conversazione inerente drama, Ruka e compagnia cantante può proseguire lì. Qui mi limito a riversare il discorso, sperando che questa volta l'intervento possa essere conclusivo. Chiaramente parlo 'a reti unificate', non a mio nome, ma bensì della moderazione:

Questo non è un forum lasciato andare, poco seguito. E' un forum libero per definizione e precisa scelta, perché la moderazione per sua politica preferisce non intervenire se non in caso questo sia strettamente necessario - e sarà indicativo il fatto che non è mai stato bannato nessuno, da qui, nonostante ci siano stati episodi veramente molto spiacevoli in passato con utenti non più iscritti per loro volontà, giammai per nostro desiderio.

La moderazione interviene nel momento in cui viene riscontrato qualche problema all'interno di uno o più thread ed interviene attraverso i suoi mezzi, che possono essere pubblici o privati.
Se non interviene, non è stato riscontrato alcun problema.

In caso un utente abbia dubbi in merito ad un thread o ad una particolare situazione può segnalare la questione ad un moderatore (che sono presenti a livello quotidiano nel forum, e ricordo sono gli unici dotati di potere moderativo). In seguito la moderazione deciderà se è il caso di intervenire e come.

Per informazioni riguardo provvedimenti, chiarificazioni, dubbi o perplessità la moderazione invita gli utenti ad utilizzare i messaggi privati, in maniera da non 'sporcare' i thread di discussione ed evitare situazioni come questa, in cui un thread debba essere sciolto per far sì che la discussione possa continuare lungo i binari del topic.

Qualsiasi discussione in merito dovesse articolarsi proseguendo nei thread, nonostante lo sforzo non interventista della moderazione, verrà cancellata su due piedi.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2009, 01:19:47 am da Windter »

Offline KyoHime

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2009, 16:19:36 pm »

In un forum i thread non "muoiono" mai, né mai secondo me si dovrebbero chiudere. Altrimenti chi legge per la prima volta non ha modo di intervenire.

Assolutamente d'accordo ^o^
Gli unici topic potenzialmente morenti e destinati a morire sono quelli aperti per fare una richiesta, o domandare qualcosa. Quando una risposta si è ricevuta, i topic non ha più senso di esistere. Agli altri che si pongono la stessa domanda basterà leggere il topic.
I topic ad argomento sono invece potenzialmente eterni.

Citazione
Poi...tema cazzeggio. Un fansite è fatto da fan e i fan cazzeggiano. I fan non studiano la filologia ugrofinnica e non pretendono di insegnarla. I fan non bacchettano, i fan accolgono e fanno proselitismo bieco cercando di convertire al culto del sedere di Natsuki. I fan condividono esperienze, non arringano le folle. Altrimenti il Parlamento di questo Paese sarebbe pieno di fan. Un posto forse migliore.

I moderatori non sono Presidenti di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. I moderatori...cazzeggiano!

Siamo qui per cazzeggiare e condividere i nostri cazzeggi.

E' quello che dovremmo fare tutti.

Ecco, questo un dato di fatto non lo è. E' un modo di vivere l'esperienza di forum e l'appartenenza allo stesso.
Ed è un legittimissimo modo di farlo, cosi come è leggittimo che in altri forum si scelga di non accettare divagazioni di cazzeggio, a maggior ragione da parte dello staff. Io sono in qualche modo cascata dal pero, perchè personalissimamente - ed è solo l'espressione di un altro punto di vista, a me non importa e sta benissimo che ci sia chi fa altrimenti! - io lunghe divagazioni, post senza contenuto e doppi post non amo vederli e non sono abituata a vederli. Non è un capriccio, è che credo che un forum abbia delle funzioni importanti. E' innanzitutto un luogo di discussione e confronto, ma anche, non meno importante, un luogo d'informazione. Io per prima quando ho trovato questo forum l'ho utilizzato per informarmi riguardo anime e manga che non conoscevo, e penso che altri prima di me l'abbiano fatto e altri lo faranno. E a tal proposito è molto poco funzionale che ci si immerga nella lettura di un topic per poi doverne saltare pagine intere che non hanno a che fare con l'argomento d'interesse. (è un discorso generico, non mi sto riferendo nello specifico a questo forum).
Anyway è solo un modo diverso di pensare ad un forum che funzioni bene.
E come ho già detto, non c'è nè c'è mai stato alcun problema. Fraintendimento si ma problema no.
Sono in questo forum in qualità di utente, e devo e voglio adeguarmi alla vita in questo forum.

Citazione
E se mi consentite, ai miei tempi, le polemiche con i moderatori si conducevano in pvt. Disse Gandalf il Grigio.

Non c'è mai stata intenzione di polemizzare, è solo avvenuto uno scambio di opinioni dovuto ad un'inadeguata interpretazione delle dinamiche del forum.
Ma se comunque agli occhi di qualcuno, anche se di una sola persona è apparsa come polemica, ulteriori scuse anche per questo.

Citazione
La moderazione interviene nel momento in cui viene riscontrato qualcheproblema all'interno di uno o più thread ed interviene attraverso isuoi mezzi, che possono essere pubblici o privati.
Se non interviene, non è stato riscontrato alcun problema.

Incaso un utente abbia dubbi in merito ad un thread o ad una particolaresituazione può segnalare la questione ad un moderatore (che sonopresenti a livello quotidiano nel forum, e ricordo sono gli unicidotati di potere moderativo). In seguito la moderazione deciderà se èil caso di intervenire e come.

Ho afferrato eh :P
Alcuni dei miei interventi precedenti sono stati, come già detto, inedeguati, ma anche questo era semplicemente frutto delle mie abitudini nella vita nei forum. Proprio onde evitare che si debba ricorrere a moderazione, sono del parere che l'utenza per prima debba sapersi regolamentare.

Detto ciò, vorrei che fosse chiaro che io non sono assolutamente in disaccordo con i parametri di gestione di questo forum.
Il fatto che io farei diversamente non è assolutamente indice del fatto che non mi stia bene questo.
Al contrario, accetto e rispetto all'ennesima potenza le scelte dello staff di questo forum, ed eviterò altri interventi inopportuni. Tutto qua :)

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2009, 16:39:38 pm »
Capisco e rispetto la tua opinione Kyo. Credo solo che dovremmo sforzarci tutti di prenderci meno sul serio possibile. Quello che davvero non condivido è il discorso sulle finalità "informative" del forum. Penso che un forum abbia più finalità "comunicative" che "informative", tant'è che c'è una parte informativa sul sito (in homepage) e "a latere" il forum, dove il dato "informazione" contenuto nella homepage assurge ad argomento di conversazione.

Ad esempio, se voglio informarmi sul Takarazuka, leggo un libro o visito TakaWiki...se voglio cazzeggiare apro un thread in forum.

Conversazione in un fansite per me significa "anche" cazzeggio...che peraltro, su SAIT non è mai stato un grosso problema...le divagazioni durano poco e in genere sono così esilaranti e in modo ironico "attinenti" il tema del thread che alcuni perderebbero moltissimo se tutti i cazzeggi fossero moderati (prendi il thread di Marimite...ogni tre interventi seri ce ne sono un paio di puro cazzeggio).

Ho visto altri moderatori fare cose assurde altrove...tipo, tagliare interventi senza nemmeno farlo presente agli interessati, bannare anche solo se si osava postare un link ad un dnld diretto, chiudere i thread poco frequentati come se contasse "solo" la maggioranza....quindi, senza lecchineria, non posso lamentarmi di SAIT, anche se ho preso le mie belle bacchettature sulle mani (tipo, sulla lunghezza dei post, per dire)

Yoroshiku _O_

Offline KyoHime

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2009, 16:46:07 pm »

Penso che un forum abbia più finalità "comunicative" che "informative", tant'è che c'è una parte informativa sul sito (in homepage) e "a latere" il forum, dove il dato "informazione" contenuto nella homepage assurge ad argomento di conversazione.

Per quanto possa sembrare paradossale, è possibilmente molto più utile a livello informativo una discussione in un forum che un articolo su un sito circa lo stesso argomento. La possibilità di leggere opinioni anche estremamente differenti tra loro è molto più, secondo me, stimolante, interessante ed informativa rispetto ad un articolo che riflette il più obiettivamente possibile una sola visione, o la mera piatta esposizione di contenuti.

Citazione
Ho visto altri moderatori fare cose assurde altrove...tipo, tagliare interventi senza nemmeno farlo presente agli interessati, bannare anche solo se si osava postare un link ad un dnld diretto, chiudere i thread poco frequentati come se contasse "solo" la maggioranza....

Eh, qui concordo assolutamente :)
Molto meglio questo tipo di regolamentazione rispetto a gerarchie dittatoriali che è possibile vedere in, purtroppo molti, forum.

Sorry, this topic is locked. Only admins and moderators can reply.